1: PREMESSE
Questa informativa cercherà di spiegare chi e come tratta i dati dell’interessato (detto anche Utente), quali sono i suoi dati, e quali sono i suoi diritti e come può esercitarli. Per chiarimenti particolari, laddove l’Utente non capisca o non ritenga sufficiente quanto inserito nell’informativa, si invita a scrivere al seguente indirizzo mail: info@lm-consulting.it
2: ALCUNE NOZIONI IMPORTANTI SUI DATI PERSONALI
Cosa si intende per dati personali? Dati personali sono tutte le informazioni che si riferiscono ad una persona fisica identificabile. L’indirizzo email è un dato personale. Il testo di un messaggio, se rivela informazioni relative ad una persona, è un dato personale. Il nickname è un dato personale ecc.
Cosa significa trattare i dati? La definizione giuridica di trattamento comprende qualunque operazione o complesso di operazioni concernenti la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la conservazione, la consultazione, l’elaborazione, la modificazione, la selezione, l’estrazione, il raffronto, l’utilizzo, l’interconnessione, il blocco, la comunicazione, la diffusione, la cancellazione e la distruzione di dati. Praticamente quindi tutto quel che si può fare con i dati dell’utente è trattamento. Già quindi raccogliere o leggere i dati per esempio, ossia consultarli, è un trattamento.
Perchè sono importanti per l’interessato? I dati dicono chi è l’interessato e cosa fa. Sono suoi, quindi, proprio in quanto “suoi”, sono importanti ed è chiaro anche che in quanto “suoi” l’interessato ha il diritto di decidere se lasciarli trattare a terzi – compreso il presente sito web – e di sapere in che modo ciò viene fatto.
Perchè sono importanti per il Titolare? Sono importanti perchè permettono a LM Consulting di avere, appunto, informazioni relative agli utenti.
3: CHI TRATTA I DATI
Titolare del trattamento è il soggetto che assume le decisioni su come trattare i dati, quindi – tra l’altro – su quali precauzioni prendere per proteggerli, su dove alloggiarli (se in server o cloud ecc.), su quali dati chiedere all’utente, su quali elaborare e per quale scopo, su quali e a chi cederli, come gestire i rapporti e i diritti degli utenti, su chi scegliere come collaboratore, responsabile o semplice incaricato per trattare i dati, su quali istruzioni impartire ai collaboratori ecc. Quindi, atteso che il titolare del trattamento dei dati è molto importante, sappia l’utente che si tratta di:
LM Consulting SNC
Sede: Via Monte Conche 10/B, Nave (BS)
P.IVA e C.F.: 03415360985
Tel: 030300195
Email: info@lm-consulting.it
Sito web: www.lm-consulting.it
Poi, per quanto concerne eventuali funzioni accessorie, LM Consulting si può avvalere di soggetti interni autorizzati al trattamento (detti anche incaricati) o soggetti esterni per lo più come responsabili del trattamento, come titolari autonomi o contitolari, a seconda dei casi.
3/a: A CHI VENGONO COMUNICATI I DATI (o A CHI VIENE CONSENTITO ACCESSO AGLI STESSI)
I dati vengono comunicati a soggetti interni al Titolare (i dipendenti) che collaborano nella gestione esecutiva ed amministrativa del servizio.
Possono essere ulteriormente comunicati in ottemperanza di obblighi di comunicazione in caso di richiesta da parte di un’autorità pubblica (ad esempio richiesta da parte del Tribunale, accertamenti fiscali, ecc…).
Inoltre i dati sono comunicati al servizio di hosting, al provider del servizio newsletter, ai terzi gestori dei cookie installati tramite il sito (si veda la relativa informativa), social network in caso di installazione di widget o funzione “mi piace/condividi ecc.” inserita nel sito web.
È importante sapere che LM Consulting può gestire e dominare solo i dati conservati e trattati nell’ambito del proprio sistema: dati ceduti o comunicati a terzi saranno, nel modo e nel quanto, autonomamente trattati dai terzi cui vengono comunicati secondo proprie politiche di privacy. In ogni caso, laddove LM Consulting cessi il trattamento dei dati personali di un utente, darà comunicazione della cessazione anche ai soggetti cui tali dati siano stati comunicati, ma non può garantire la cessazione del trattamento da parte di questi.
4: DOVE LI TRATTA
LM Consulting tratta i dati personali degli Utenti presso la propria sede ed in cloud situato in zona UE.
Il servizio di newsletter utilizzato (mailchimp) tratta i dati in spazio extra extra UE, nello specifico negi USA.
5: QUALI DATI VENGONO TRATTATI
In base alla qualità significativa dei dati si possono individuare:
– Dati di contatto: email, numero di telefono;
– Dati Identificativi: nome, cognome.
– Dati di contenuto: il contenuto della comunicazione inviata dall’Utente attraverso l’apposito modulo o mediante invio mail.
– Di navigazione;
6: PER QUALI SCOPI VENGONO TRATTATI, E INDICAZIONE DELLA BASE GIURIDICA E DURATA DI CONSERVAZIONE.
LM Consulting tratta i dati degli utenti per le seguenti finalità:
- Risposta a richieste inviate dall’utente (informazioni, esercizio diritti ecc): consiste nella risposta a contatti effettuati da parte del cliente/utente (tramite email o altra forma di contatto).
Base giuridica: esecuzione della prestazione richiesta dall’utente nella comunicazione (come ad esempio l’esercizio di un diritto);
Durata: dieci anni (obbligo di conservazione della corrispondenza commerciale).
Dati trattati: di contatto, identificativi ed altri a seconda del contenuto della richiesta (per esempio le informazioni contenute nel testo della richiesta possono esser riferite a persone, ed in quanto tali sono dati personali). - Creare database iscritti: LM Consulting crea un database (interno/esterno) dei contatti ricevuti tramite form sul sito. Il database viene utilizzato per le seguenti finalità:
A) come copia di backup degli indirizzi da cui sono pervenute le comunicazioni;
B) per inviare tramite newsletter offerte o altri contenuti (si veda il successivo punto n. 3).
Base giuridica: A) legittimo interesse del titolare alla conservazione di dati dei contatti (ritenuto prevalente rispetto a interessi contrari in quanto garantisce la disponibilità del dato ad LM Consulting e per contro – trattandosi di dato di scarsa pericolosità e significato – non reca pregiudizio all’utente);
B) consenso dell’interessato espresso con flag in calce al form contatti (o mediante inserimento dell’indirizzo mail nell’apposito campo);
Durata: A) fino a richiesta di eliminazione (vedi clausola relativa a esercizio diritti) mediante invio di email a info@lm-consulting.it; B)fino a revoca del consenso;
Dati trattati: A) email, identificativi, di contenuto
B) email, identificativi, di contenuto.
Nota bene: il consenso può esser sempre revocato. La revoca del consenso comporta la cessazione, da tale momento, del trattamento dei dati per la finalità per cui era stato conferito il consenso stesso.
- Invio newsletter per fini informativi, marketing proprio o di terzi (i contenuti saranno comunque inglobati in email che conterranno in primo luogo informazioni relative a LM-Consulting: prodotti, eventi, contenuti creativi, altro). L’indirizzo email dell’utente viene utilizzato per inviare mail periodiche con contenuti operativi e promozionali dei servizi forniti da LM-Cnsulting.
Dati utilizzati: contatto, eventualmente preferenza o qualità personali laddove le email siano destinate ad un pubblico selezionato.
Base giuridica: consenso espresso durante la fase di iscrizione con inserimento della mail nell’apposito form. Legittimo interesse (soft spam) solo per soggetti che abbiano effettuato acquisti presso il Titolare.
Durata: sino a revoca del consenso o sino alla cancellazione dal servizio newsletter mediante apposita funzionalità. Per il caso di soft spam fino a opposizione e richiesta di cancellazione. Il dato verrà conservato successivamente a tale revoca solamente al fine di dimostrare l’avvenuta revoca.
Cadenza invio mail (indicativamente): Settimanale.
Servizio utilizzato per la newsletter: mailchimp. - Finalità di marketing per promuovere servizi o prodotti del Titolare.
Gli utenti, previo consenso, potranno ricevere chiamate telefoniche da parte del Titolare per marketing riguardante servizi o prodotti offerti dal Titolare.
Dati utilizzati: identificativi, n. telefono;
Base giuridica: consenso dell’utente espresso mediante spunta della casella in calce al form di contatto.
Durata: fino alla revoca del consenso da parte dell’utente, mediante invio mail al seguente indirizzo: info@lm-consulting.it.
7: COME VENGONO CONFERITI I DATI
I dati vengono conferiti direttamente dall’Utente compilando l’apposito form presente sul sito.
8: QUALI DATI SONO OBBLIGATORI E QUALI FACOLTATIVI (E LE CONSEGUENZE DI UN RIFIUTO DI DARE I DATI)
Il conferimento del dato di contatto ed identificativo dell’Utente è obbligatorio. Non conferirlo comporta l’impossibilità di eseguire la prestazione richiesta (erogazione newsletter, risposta al contatto).
Inoltre sono dati facoltativi, ma essenzialmente fisiologici, quelli che si formano nella redazione della comunicazione (per esempio quello che viene scritto nel testo comunicato). Quanto a questi ultimi, non è possibile discriminare tra obbligatori e facoltativi, in quanto si formano come conseguenza naturale della redazione della comunicazione.
9: COME IL SERVIZIO “DISTURBERA’” L’UTENTE
LM CONSULTING “disturberà” l’Utente nei seguenti modi:
- Potrà ricevere email, telefonate, messaggi o altre comunicazioni da LM Consulting: si tratterà di comunicazioni operative o comunque di risposta alla comunicazione inviata dall’Utente. Queste comunicazioni sono indispensabili per la gestione regolare del rapporto con l’Utente.
- Newsletter: frequenza: settimanale; contenuto: informativo, promozionale relativo a prodotti o servizi di LM Consulting o di aziende terze; fornitore del servizio: mailchimp.
- Contatto telefonico (previo consenso): si tratteranno di chiamate da parte del Titolare per promuovere i propri servizi i prodotti.
10: QUALI SONO I DIRITTI DEGLI UTENTI
Gli Utenti sono beneficiari di una serie di diritti.
Diritti di informazione circa:
- Categorie di dati vengono trattati (vedi punto n. 2 e 5);
- Origine dei dati, ossia sapere da dove il servizio ha tratto i suoi dati (vedi punto n. 7);
- Finalità del trattamento dei dati, ossia per quali scopi i dati vengono trattati (vedi punto n. 6);
- Estremi del titolare e di eventuali responsabili del trattamento (vedi punto n. 3);
- Soggetti cui vengono comunicati i dati (vedi punto n. 3/a);
- Tempo di conservazione e trattamento dei dati (vedi punto n. 6);
- Diritto di esperire reclamo innanzi al garante privacy mediante accesso al seguente link:http://www.garanteprivacy.it/home/diritti/come-agire-per-tutelare-i-nostri-dati-personali
- Esistenza o meno di processo di profilazione;
- Base giuridica del trattamento (vedi punto n. 6);
Poi ci sono diritti non di semplice informazione ma operativi. Essi sono di vario genere. In sintesi:
- L’interessato ha diritto di aver copia dei dati che ha fornito. Se i dati sono stati trattati con metodi automatizzati e sulla base del suo consenso o di un contratto, l’utente può chiedere – se tecnicamente possibile – che i dati siano trasmessi allo stesso interessato o anche ad un eventuale nuovo titolare (portabilità), sempre che questa operazione non leda i diritti (e i dati) di altre persone. Tale diritto nel caso di specie non potrà esser esercitato quindi in relazione a comunicazioni che contengano dati di terzi, segreti industriali o comunque contenuti protetti. In tal caso può chiedere anche la cancellazione dei dati (salvo che la legge non imponga la conservazione al Titolare come nel caso di comunicazioni commerciali).
- Se i dati personali sono inesatti o incompleti l’interessato può chiedere di rettificarli o completarli, fornendo indicazioni in tal senso. Se il Titolare deve verificare l’esattezza dei dati contestati dall’interessato, questi può nel mentre ottenere la limitazione dei dati contestati (limitazione significa che i dati vengono soltanto conservati e non ne viene fatto alcun altro trattamento se non con uno specifico consenso dell’interessato o se servono per esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria).
- Se i dati personali non sono più necessari per gli scopi per i quali sono stati raccolti o altrimenti trattati l’interessato ne può chiedere la cancellazione. Se però i dati servono all’interessato per esercitare un proprio diritto in sede giudiziaria, ne può chiedere la limitazione (ossia la sola conservazione).
- Se il trattamento è illecito perché i dati sono trattati in assenza di consenso, interesse legittimo da parte del Titolare, contratto per l’esecuzione del quale il trattamento stesso è necessario, obbligo legale di trattamento da parte del Titolare, l’interessato può chiederne la cancellazione o la limitazione.
11: COME LI PUO’ ESERCITARE
Procedura per l’esercizio dei diritti: I diritti dell’Utente possono esser esercitati inviando una mail a info@lm-consulting.it.
Il Titolare deve rispondere entro trenta giorni (che possono esser prorogati di altri due mesi, ma il Titolare in questo caso deve dare avviso motivato del ritardo all’utente).
Il Titolare può rifiutare, se ne ha motivo, di dar seguito alla richiesta dell’utente (rifiuto che deve esser comunicato all’utente entro un mese) solo in caso di richieste manifestamente infondate o ripetitive. Deve dare in tal caso risposta motivata. In ogni caso l’utente può rivolgersi al “Garante Privacy” (si veda link sotto riportato) o al Giudice.
Il Titolare deve rispondere utilizzando lo stesso canale (mail, telefono ecc) utilizzato dall’utente per la richiesta, a meno che l’utente stesso non chieda una risposta per via diversa. In caso di richiesta proveniente da indirizzo email diverso da quello indicato nell’account, il richiedente dovrà provare di esser l’interessato.
Il Titolare, laddove nutra dubbi circa l’identità della persona che avanza la richiesta o esercita uno dei diritti che vengono di seguito elencati, può chiedere ulteriori informazioni per confermare l’identità del richiedente. In caso di richiesta proveniente da indirizzo email diverso da quello indicato nell’account, il richiedente dovrà provare di esser l’interessato.
Le richieste e le risposte sono gratuite, salvo che siano ripetitive. In tale ultimo caso il Titolare può addebitare i costi vivi che affronta per la risposta (quindi costi di personale, costi materiali, ecc).
In ogni caso l’interessato può rivolgersi all’autorità Garante (http://www.garanteprivacy.it/home/diritti/come-agire-per-tutelare-i-nostri-dati-personali) o alla Autorità Giurisdizionale competente per l’esercizio dei propri diritti.
12: QUALI SONO I DOVERI E ONERI DEGLI UTENTI
È fatto obbligo all’Utente di comunicare dati veritieri.
É onere dell’Utente comunicare al Titolare qualsiasi cambiamento intervenuto sui dati personali in precedenza comunicati. È infine onere dell’utente, laddove le funzionalità lo consentano, non inserire dati eccessivi. Per esempio, se il form richiede di inserire dati non obbligatori (di norma contrassegnati con asterisco), si raccomanda di inserirli solo se lo si ritiene necessario. Allo stesso modo, se si scrive un messaggio tramite il servizio, si raccomanda di evitare riferimenti espliciti a persone identificabili, se non necessari.
13: IPOTESI DI DATA BREACH
In caso si dovessero verificare, rispetto ai dati degli Utenti, uno o più dei seguenti eventi: accesso, sottrazione, perdita, distruzione, divulgazione, modifica non autorizzati (c.d. Data breach) LM Consulting, ferme restando le misure tecniche urgenti da porre in essere per bloccare (per quanto possibile) l’evento e per ridurne gli effetti dannosi si impegna a:
– ripristinare quanto prima il servizio in modo efficiente, recuperando i dati disponibili dall’ultimo backup utile effettuato;
– informare gli Utenti, direttamente se le circostanze lo permettono ovvero genericamente (mediante avviso sull’home del sito web o mediante comunicazione inviata a tutti gli utenti, compresi quelli per i quali eventualmente non ci sono stati eventi sui dati) del tipo di evento, del tempo in cui si è verificato, delle misure adottate (senza entrare nel dettaglio al fine di non agevolare eventuali nuovi attacchi) per ridurre i danni e per evitar nuovi analoghi eventi, nonché delle misure ed accorgimenti che l’utente dovrebbe – da parte sua – porre in essere per ridurre le probabilità di nuovi eventi e limitare le conseguenze di quelli già verificatisi.
Ultima modifica: marzo 2022