I DPI per la fonderia

I DPI in fonderia, considerata la pericolosità dell’ambiente di lavoro, sono un aspetto centrale da curare con attenzione.
Per approfondire il tema dei DPI per la fonderia è necessario prima specificare che di fonderie ve ne sono di diversi tipi. Le più comuni sono quelle dedicata alla lavorazione della ghisa e dell’alluminio e, basandosi su queste e sui rischi comuni riscontrabili, è possibili individuare i principali Dispositivi di Protezione Individuale che gli operatori devono utilizzare in questo particolare ambiente di lavoro.
In molte fonderie sono previste anche altre lavorazioni dei prodotti oltre alle attività fusorie, spesso legate a necessità di rifinitura. Rispetto a queste attività, l’individuazione e l’adozione di DPI adeguati è strettamente legata alla valutazione degli specifici rischi connessi per la particolare lavorazione.

DPI di protezione per la testa

Utilizzare adeguati dispositivi protezione per la testa in fonderia è di primaria importanza, trattandosi di un’area esposta ai rischi legati alle lavorazione del metallo fuso e piuttosto delicata. I principali DPI da utilizzare sono:

  • Un elmetto resistente agli schizzi di metallo fuso;
  • Un retronuca alluminizzato da fissare all’elmetto e che copra fino alle spalle;
  • Una visiera termoriflettente in plastica ignifuga metallizzata da fissare all’elmetto, salvo lo stazionamento del lavoratore in cabine che lo proteggano dagli schizzi. Il tal caso degli occhiali termoriflettenti possono bastare.

Considerando i numerosi rischi di questo ambiente di lavoro spesso un DPI può svolgere più di una funzione. È il caso della visiera che protegge il volto dagli schizzi ma fornisce anche uno schermo per tutelare la vista.

DPI per gli occhi

L’elevata luminosità e il calore rendono indispensabili in fonderia dei DPI per gli occhi. Come anticipato, si può utilizzare una visiera termoriflettente per le lavorazioni a contatto diretto con il materiale incandescente o, nel caso in cui siano previste cabine di protezione, degli occhiali adatti, eventualmente graduati per correggere possibili difetti di vista dell’operatore.

DPI per le vie respiratorie

Il lavoro in fonderia può esporre al rischio di inalazione di sostanze pericolose. Per questa ragione è necessario prevedere dei DPI adeguati, come una maschera che protegga da polveri e vapori, nel caso l’operatore si trovi esposto al rischio, a distanza dagli impianti di aspirazione.

DPI per le mani

Tra i DPI per la fonderia quelli dedicati alle mani sono tra i più importanti, considerando il livello di esposizione al rischio. Nello specifico è necessario che l’operatore sia dotato di guanti alluminizzati, in cuoio o altro materiale termoresistente con manichette che si estendano fino sotto il camice, per proteggere l’avambraccio.

Abbigliamento per i lavoratori in fonderia

L’abbigliamento antinfortunistico in fonderia ha la principale funzione di protegge il lavoratore dal calore e da possibili schizzi di metallo fuso. Per questo è necessario che l’operatore indossi:

  • Un camice alluminizzato, in kevlar, in cuoio o in un altro materiale resistente al calore e che favorisca il veloce scorrimento verso terra di eventuali schizzi di metallo fuso. Il camice deve offrire protezione da sotto la visiera e il retronuca fino a sopra le ghette. È raccomandato di evitare l’utilizzo di camici con chiusura sul anteriore, attraverso la quale potrebbe infiltrarsi uno schizzo di metallo fuso.
  • Ghette alluminizzate in cuoio o in un altro materiale resistente al calore, che coprano da sotto il ginocchio fino a sopra le scarpe;

L’intero corpo del lavoratore deve essere schermato dal calore e protetto dagli effetti distruttivi del contatto con il metallo fuso.

Calzature antinfortunistiche

I DPI in fonderia per la protezione dei piedi devono essere in grado di protegge l’operatore dai rischi di inerenti il lavoro con il materiale incandescente, ma anche da possibili urti e schiacciamenti. In tal senso, sono rese necessarie delle calzature antinfortunistiche alte, resistenti al calore, a sfilamento rapido, con puntale rinforzato e protezione del metatarso.
In ambienti di lavoro pericolosi come quelli della fonderia indossare dei DPI adeguati e in buono stato è indispensabile per garantire la sicurezza e l’incolumità dei lavoratori, facendo la differenza, in caso di incidente, tra la vita e la morte.